Informativa ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali (GDPR)
La presente informativa (che integra il contenuto dell’informativa semplificata) viene resa per informarla relativamente agli impianti di videosorveglianza, al loro utilizzo e ai suoi diritti.
Le zone videosorvegliate sono indicate con appositi cartelli chiaramente visibili, ove sono richiamate le finalità perseguite. Tali cartelli sono collocati prima del raggio di azione della telecamera o nelle loro immediate vicinanze.
1. Identità e dati di contratto del Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati è:
– QALITY SRL nella persona del Legale Rappresentante Tarlini Massimo raggiungibile attraverso i seguenti canali:
• email: privacy@qality.it
2. Finalità e base giuridica del trattamento
Gli impianti di videosorveglianza sono stati installati con le seguenti finalità:
a) tutela del patrimonio aziendale e di quanto di proprietà del Titolare del trattamento.
Il trattamento dei Suoi dati personali (immagini/video) è necessario per il raggiungimento della finalità di cui alla lettera a) e si basa sul legittimo interesse del Titolare del trattamento di garantire la sicurezza della propria struttura aziendale (art.6, let. f).
Le telecamere presenti all’interno della sede (ingresso e in prossimità dell’uscita di emergenza) sono attive dalle 18.00 alle 9.00 (ad eccezione dei giorni di chiusura aziendale in cui sono attive continuativamente)
3. Destinatari dei dati personali
Nell’ambito delle indicate finalità, i Suoi dati potranno essere comunicati:
1. Personale d’ufficio autorizzati ad accedere ai locali dove sono situate le postazioni e nei casi in cui sia indispensabile per gli scopi perseguiti a visionare le immagini di controllo;
2. Organi di Polizia o Uffici Giudiziari che ne facessero richiesta (obbligo di legge)
4. Trasferimento dati a Paesi Terzi
Il Titolare del trattamento non trasferirà i Suoi dati personali in Paesi terzi.
5. Periodo di conservazione dei dati
Le immagini registrate per le finalità di sicurezza sono conservate nel pieno rispetto di quanto disposto dal provvedimento videosorveglianza, per un periodo non superiore a 24 ore, fatte salve esigenze di ulteriore conservazione in relazione a festività o chiusura degli ufficio o speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione a indagini di Polizia giudiziaria o richieste dall’Autorità giudiziaria.
I sistemi sono programmati in modo da operare al momento prefissato l’integrale cancellazione automatica delle informazioni allo scadere del termine previsto da ogni supporto, anche mediante sovra-registrazione, con modalità tali da rendere non riutilizzabili i dati cancellati.
6. Diritti dell’interessato
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti di seguito indicati:
a) Accesso ai dati personali. Ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso, nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato.
b) Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che lo riguardano: per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obbiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
c) Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento dei dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare.
d) Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile dal dispositivo automatico, i dati che la riguardano; in particolare, i dati le verranno forniti in formato .xml o analogo;
e) ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, se il trattamento è basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguarda dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento effettuato prima della revoca rimane comunque lecito.
f) Proporre reclami ai sensi dell’art 77 del GDPR all’Autorità di controllo competente in base alla Sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei Suoi diritti; è competente il garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it.
I suddetti diritti sono esercitabili entro i limiti indicati dall’art. 3.5 del Provvedimento videosorveglianza. In particolare, in riferimento alle immagini registrate non è in concreto esercitabile il diritto di aggiornamento, rettificazione o integrazione in considerazione della natura intrinseca dei dati raccolti, in quanto si tratta di immagini raccolte in tempo reale riguardanti un fatto obiettivo.
I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.
Le richieste relative all’esercizio dei Suoi diritti saranno evase senza ingiustificato ritardo e, ad ogni modo, entro e non oltre 1 mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste, tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 mesi.
Lastra a Signa, 31.12.2024
Il Titolare del Trattamento
Qality srl